venerdì 16 novembre 2012

5,6,7,8!

Una volta ballavo! Sì, una volta. In realtà lo faccio ancora, ma in maniera diversa. 
La danza ha sempre accompagnato la mia vita, fin da quando non sapevo della sua esistenza. 
A 3 anni ho mosso i miei primi passi e, nonostante sia passato un po' di tempo, riesco ancora a ricordare i piccoli particolari di quella sala severa e incantevole insieme. Ricordo l'odore del parquet, quello vero, non quello che si mette ora nelle case, falsamente artefatto! Ricordo il pianoforte e anche l'uomo che lo suonava. Sì, la mia prima lezione di danza classica è stata proprio come viene ritratta nei film, senza stereo, qualcosa di divino davvero. E poi ricordo le anguste calze rosa, non volevo mai indossarle; il body celeste, lo scaldacuore e gli scaldamuscoli rosa (li conservo ancora, con una cura meticolosa), lo chignon e il timore dell'insegnante. Penso che quella strana paura derivasse più dalla sua pelle rugosa e non dalla sua severità. Se devo dirla tutta, ora che ho 28 anni, penso, anzi, sono fermamente convinta che la mia prima insegnante non fosse stata mai severa, ma solo vecchia. Aveva una dolcezza tutta sua che è difficile da comprendere per una bambina paffutella di soli 3 anni. 
Volevo le punte, come le ragazze grandi, anche se negli spogliatoi orridivo alla vista dei loro alluci sanguinanti. Tuttavia mi sono accontentata delle mezze perché dopo soli 3 anni, o poco più, sono scappata via. La sbarra non era fatta per me, mi sentivo troppo legata, avevo bisogno di esplodere e questa esplosione solo la danza moderna poteva offrirmela. 
Adoro il balletto, da spettatrice però! Quando mi incanto davanti a un musical, invece, ballo sulla sedia perché quello sarebbe un bell'habitat in cui destreggiarsi... penso! 
No, non ho ambizioni da ballerina, non le ho mai avute... So ballare, questo sì, non posso negarlo. A volte penso che ballare sia una delle pochissime cose che riesco a fare nella vita. Amo tutti gli stili, riesco a incantarmi persino davanti a due giovani anziani che ballano il valzer. 
Da oggi voglio esprimere il mio amore per il ballo anche attraverso le parole, lo farò con questo blog... e voi, mi leggerete?! 

Nessun commento:

Posta un commento