venerdì 29 marzo 2013

Eleonora Abbagnato, stella di Parigi!

Leggo solo ora che Eleonora Abbagnato, grande vanto e orgoglio del nostro Paese, è stata nominata Etoile all'Opera di Parigi. 
E' successo solo qualche
giorno fa, precisamente mercoledì sera, dopo aver interpretato da protagonista la Carmen di Roland Petit.

Colgo l'occasione, con questa splendida notizia, di ripercorrere a grandi linee la sua vita sulle punte...

Eleonora nasce a Palermo quasi 35 anni fa, il 30 giugno 1978, e la sua carriera di ballerina ha inizio quasi subito. 
A 11 anni esordisce ballando in tv in una trasmissione condotta da Pippo Baudo. 
Nel 1996, appena diciottenne, entra a far parte del corpo di ballo del Teatro dell'Opera di Parigi. Da quel momento è un continuo dividersi, sempre in punta di piedi, tra teatro, cinema e tv. 
Nel 2007, infatti, recita nel film Il 7 e l'8 con Ficarra e Picone, sue vecchie conoscenze in quanto, già nel 2005, aveva partecipato alla loro trasmissione televisiva Ma chi ce lo doveva dire? andata in onda su Canale 5. Sempre nel 2007 prende parte, per una sola puntata, come ballerina per una notte, a Ballando con le stelle, noto programma televisivo condotto da Milly Carlucci su Rai 1. 
Nel 2009 la troviamo al fianco di Paolo Bonolis nella conduzione della seconda serata del Festival di Sanremo e, ad ottobre dello stesso anno, è protagonista del videoclip di Ad ogni costo, singolo firmato Vasco Rossi. E' un anno fortunato per la bella ballerina palermitana...  A novembre la casa editrice Rizzoli pubblica la sua prima biografia, Un angelo sulle punte
Nel 2011 sposa il calciatore Federico Balzaretti e appena l'anno dopo diventa mamma di Julia. 
Una vita veramente in salita e chissà quanti altri successi e quante altre emozioni saprà regalarci la nostra cara Eleonora... 

Nessun commento:

Posta un commento